TheFlintstones.it - Valle d'Aosta

PERSONAGGI STORICI VDA


PERSONAGGI STORICI DELLA VALLE D'AOSTA
Schede speciali sui personaggi storici della Valle d'Aosta

VAI A 

Collegamenti veloci a personaggi storici VDA




Maurice-François Garin

(1871-1957) Di umili origini a 14 anni emigrò in Francia per fare lo spazzacamino come tanti altri valdostani. Passò alla storia per aver vinto il primo Tour de France nel 1903.


Nascita: Il 3 marzo 1871 naque ad Arvier

Morte: Il 19 febbraio 1957 morì a Lens in Francia


Cenni Storici:
Maurice Garin nacque ad Arvier, nella frazione di Chez-les-Garin, il 3 marzo 1871. A quattordici anni, emigrò per lavorare come spazzacamino in Savoia. Questo lavoro e la sua minuta fisicità (1,61 mt. per 60 kg) gli valgono in seguito il soprannome di "Piccolo spazzacamino".

Nel 1892, vive a Maubeuge. Lo stesso anno, per la maggior parte, è naturalizzato francese (alcune fonti indicano tuttavia che è stato naturalizzato molto più tardi). Ha partecipato alle sue prime gare ciclistiche.

Ha vinto la ventiquattro ore di Liegi nel 1894 e la ventiquattro ore di arti liberali nel 1895. Nel 1896, ha partecipato alla prima edizione della Parigi-Roubaix e si è classificato terzo. Lo stesso anno, ha vinto la gara Parigi-Le Mans. Nel 1897 e nel 1898, vinse Parigi-Roubaix.

Mostra una straordinaria resistenza e vince gare estremamente lunghe: nel febbraio del 1895 si laurea campione del mondo su strada di 500 km; mentre nel 1901 percorre 1.200 km. in 52 ore e 11 minuti durante la Parigi-Brest-Parigi. Vinse la Bordeaux-Parigi nel 1902, quando si trasferì a Lens. Il suo record atletico è già impressionante quando, nel 1903, si iscrisse al primo Tour de France, una gara ciclistica creata dal quotidiano L'Auto. Sessanta ciclisti iniziano, ma solo ventuno saranno sul traguardo. Maurice Garin indossa il cinturino n. 1 e corre per il marchio del ciclo La Française-Diamant. Ha vinto la gara dopo aver percorso 2.428 km ad una velocità media di 25.679 km/h. I suoi guadagni ammontano a 6.075 franchi. La sua vittoria è geniale. Ha dominato la gara dall'inizio alla fine, vincendo tre delle sei vittorie a tappe dell'evento. Le tappe erano molto più lunghe di oggi e i corridori avevano diritto a un periodo di riposo di 1-3 giorni tra una tappa e l'altra. La più lunga, tra Nantes e Parigi, fu di 471 km. È Maurice Garin che arriva per primo, dopo 18 ore e 9 minuti di gara. Alla fine di questo primo Tour de France, il suo vantaggio è di 2 ore e 49 minuti sul secondo, che rimane fino ad oggi il record del Tour. Il 25 luglio, tornato a Lens, dove ha gestito per diversi anni un negozio di biciclette (situato nell'attuale via René-Lanoy), viene accolto da diverse migliaia di persone che sfilano con lui in città. Viene ricevuto al municipio dal sindaco Emile Basly.

Nel 1904, era di nuovo alla partenza del grande giro e vinse la gara, ma fu squalificato dalla Union velocipédique de France con altri undici piloti. La sospensione di due anni che gli è stata imposta quando aveva già 34 anni, lo costringe a terminare la sua carriera. Morì a Lens il 19 febbraio 1957. La città quindi gli rende omaggio dando il suo nome allo stadio-velodromo.


Fonte: https://www.arvier.eu