TheFlintstones.it - Valle d'Aosta

RICETTE TIPICHE


RICETTE TIPICHE
Ricette valdostane

VAI A 

Collegamenti veloci al Bongustaio



 trova   in 



Leggi la ricetta del giorno: (oggi 24/11/2024)


Invia la ricetta ad un amicoInvia la ricetta ad un amico  Stampa la ricettaStampa la ricetta  Richiedi infoRichiedi info

RISOTTO CON GERMOGLI DI TARASSACO
Ingredienti: (dosi consigliate per 4 persone): 380 gr. di riso carnaroli, 100 gr. di germogli di tarassaco dei campi della Valle d'Aosta, Nr. 2 scalogni, brodo vegetale, nr. 1 bicchiere di vino bianco da tavola, 40 gr. di burro, sale, pepe (1 pezzo di Salciccia opzionale).

Preparazione: Prendete lo scalogno, pulitelo e tritatelo finemente, dopodiché mettetelo in una casseruola con olio extravergine di oliva. Mentre imbiondisce, mettete a scaldare anche il brodo vegetale. Una volta che lo scalogno sarà appassito, aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto, salando e pepando già in questa fase. Sfumate con il vino bianco da cucina, e una volta che tutto l’alcool sarà evaporato, cominciate a cuocere il riso aggiungendo gradualmente il brodo vegetale. Inserite in pentola anche il tarassaco e continuate a girare e aggiungere brodo. Quando il risotto sarà pronto, spegnete la fiamma e mantecate con burro.

Suggerimenti: Potete rendere il risotto piu gustoso aggiungendo, oltre al tarassaco dei pezzetti di salciccia. Per la mantecatura al posto del butto potete usare una toma morbida della Valle d’Aosta.

Scopri di Più: Scopri di più sui Germogli di Tarassaco nella sezione SAPERE E SAPORI