TheFlintstones.it - Valle d'Aosta

TREK NEWS VDA


TREK NEWS VDA
Schede speciali su informazioni, avvisi, eventi e notizie riguardanti la Valle d'Aosta

VAI A 

Collegamenti veloci a Escursionismo



Presentazione del Nuovo Bivacco Gervasutti (Monte Bianco)




Courmayeur - 17 settembre 2011
Sotto una pioggia battente è stato presentato ed inaugurato a Courmayeur Sabato 17 Settembre il NUOVO BIVACCO GERVASUTTI. Per l’occasione la struttura è stata montata in modo completo (a differenza della precedente esposizione fatta nel mese di Luglio dove era presente solo un modulo dei 4 che lo compongono).

Ad aprire il discorso in piazza Brocherel è stato il presidente del CAI di Torino che ha riassunto la nascita di questo progetto (voluto in particolar modo da CAI e SUCAI Torino per celebrare i 50 anni dall’ultimo rifacimento della vecchia capanna Gervasutti, nata nel 1948 con un primo rifacimento nel 1961) ed ha ringraziato tutti gli sponsor che hanno contribuito economicamente alla realizzazione: (la Regione Valle d’Aosta, il Comune di Courmayeur, la Fondazione CRT, la Gore (azienda che produce il GORE-TEX), la EDF ENR energia solare e tutti coloro che hanno aderito alla sottoscrizione CAI tramite versamento in C/C (è stato sottolineato quanto ‘Italia è unita per l’amore verso la montagna. Ci sono state infatti adesioni in tutta Italia, anche una in Sicilia).

E’ seguito il discorso di Federica Cortese: Assessore al territorio e all’ ambiente che evidenziato quanto questo progetto segna un punto di stacco dal passato e dalla storia delle imprese alpinistiche sul Grandes Jorasses del Monte Bianco. Questa linea di stacco viene a coincidere con due eventi storici: 1) L’inaugurazione di questa struttura ultra moderna in aiuto ai nuovi alpinisti che possono contare anche su un vero e proprio punto base (il bivacco infatti offre oltre che a un sistema on line di prenotazione posti anche a un sistema radio per il soccorso nonché un chek-point per monitorare la propria forma fisica). 2) Il lutto nel mondo alpinistico con la morte di Walter Bonatti che ha segnato la storia dell’alpinismo sui Grandes Jorasses in quel passato in cui le montagne si scalavano con il maglione di lana e le scarpe in cuoio e non certo i materiali di oggi.

Dopo i discorsi giunge il momento dell’inaugurazione vera e propria del Nuovo Bivacco: il taglio del nastro seguita poi dalla possibilità per il pubblico presente di visitare internamente la moderna struttura. A rispondere alle domande e curiosità del pubblico erano presenti i due progettisti e gli architetti.

A conclusione un piccolo rinfresco sotto i portici di piazza Brocherel.


Guarda la gallery con tutte le foto:
17/09/2011 - ALBUM FOTOGRAFICO: PRESENTAZIONE NUOVO BIVACCO GERVASUTTI

Scheda del bivacco



Fonte: www.theflintstones.it
Data articolo: 23/09/2011