TheFlintstones.it - Valle d'Aosta

ENOTECA


ENOTECA
La Carta dei vini e dei distillati
della Valle d'Aosta

VAI A 

Collegamenti veloci al Bongustaio



 trova   in 
prodotto da: 



Il consiglio del giorno dell'enologo: (oggi 21/12/2024)


Stampa la schedaStampa la scheda  Richiedi infoRichiedi info

PETITE ARVINE

Categoria: Vini bianchi

Gradazione: 13° - 14°

Vitigni: Petite Arvine 100%

Descrizione: Vino bianco composto dal 100% della sua vinificazione da Petite Arvine. Questo vitigno è così chiamato per i piccoli acini che ne compongono il grappolo. La sua paternità è contesa tra Valle d’Aosta e Svizzera. Una ricerca dell’istituto svizzero di Changin dimostrerebbe peraltro, che la Petite Arvine coltivata in Svizzera deriva dalla varietà degli Orious, famiglia che raccoglie tutti i ceppi autoctoni valdostani. La Valle d’Aosta ne rivendicherebbe dunque a ragione, la paternità!

Abbinamento: Ideale per pietanze a base di pesce, crostacei e molluschi; da provare con formaggi freschi o di media stagionatura.

Zona vitigni: Le uve provengono da vigneti situati nel Comune di Saint-Christophe, sulla sinistra orografica della Dora Baltea, e dal Comune di Aymavilles sulla destra orografica. Solo le esposizioni migliori tra i 550 e 650 metri s.l.m. sono adatte a questo vitigno.

Temperatura ideale: Servire a 8°/10° C

Produttore: Cave des Onze Communes - Aymavilles - www.caveonzecommunes.it




Le immagini appartengono ai rispettivi produttori. Sono pertanto indicative del prodotto ma possono non essere aggiornate in base all'anno di vendemmia.