LA THUILE ESTATE
LA THUILE INVERNO
La Thuile Estate La Thuile Inverno
TheFlintstones.it - Valle d'Aosta

IL COMUNE DI LA THUILE

LA THUILE

E' un villaggio montano di circa 750 abitanti situato a 1441 mt. di altitudine nella parte Sud occidentale della Regione Autonoma della Valle d’Aosta. (dal 1939 al 1946 durante il periodo fascista la Thuile si chiamava Porta Littoria). Fin dai primi del 1900, grazie alla presenza della Scuola Militare Alpina, alla nascita dello Sci Club Rutor (1915) e della Scuola di Sci (1964), è stata sede di competizioni a livello internazionale di gare di sci nordico e sci alpinistiche. Dal 1948 con la nascita della società di gestione di impianti a fune Valrutor, si è puntato quasi tutto sullo sci alpino con la creazione di un grande comprensorio internazionale in continua evoluzione denominato Espace San Bernardo che si estende a cavallo della frontiera tra La Thuile (Italia) e La Rosiere (Francia). Clicca qui per sapere come raggiungere La Thuile

ETIMOLOGIA

L’origine e la storia della parola “La Thuile” deriva dal latino “TEGULA = TEGOLA”, proprio perché vie erano delle cave di tegole (lose) nei pressi di Pont Serrand e sul Mont du Parc. Il paese di La Thuile è attraversato dalla Dora che nasce dal lago Verney (poco sotto al colle del Piccolo San Bernardo) e dal torrente che ha origine dal ghiacciaio del Rutor. Le loro acque si congiungono al Fauborg, che etimologicamente deriva dal latino “FORIS = FUORI” + “BURGUS = BORGO”, cioè che si trova fuori rispetto al centro.

TOPONOMASTICA

Il toponimo La Thuile appare sotto varie forme a partire dal 1040 come Thuilia, Tuelia, La Tueilli, Tuilla, Tullia e La Tuile. Essi rifletterebbero la voce francese Tuile, ossia tegola, oppure dal cognomen latino Tullius.

Il toponimo "La Thuile" è presente anche in territorio francese e svizzero, nelle regioni limitrofe.

(Fonte: Wikipedia)

Altre Informazioni

  • Nome degli abitanti: Thuileins

  • Prefisso telefonico: 0165

  • CAP: 11016

  • Festa comunale: San Nicola il 9 maggio

LE FRAZIONI

Les Granges

Altitudine: 1725 metri
Significato: Granai, pagliai

Buic

Altitudine: 1539 metri
Significato: Ai piedi del bosco

Thovex

Altitudine: 1529 metri
Significato: Luogo dove si trova molto tufo (roccia). “tofus=thovex”

Moulin

Altitudine: 1518 metri
Significato: Il nome deriva da un vecchio mulino ad acqua presente in passato.

Bathieu

Altitudine: 1462 metri
Significato: Il nome deriva dai lavatoi vicino alla Dora Baltea, dove si andavano a battere i drappi (stoffe di lana) per renderli più duri e resistenti. Bathieu=battitoio

Entrèves

Altitudine: 1445 metri
Significato: Il nome deriva dal francese “entre les eaux = in mezzo alle acque” perché il villaggio si trova fra le due Dore che attraversano La Thuile.

Petite e Grande Golette

Altitudine: 1489 metri
Significato: Il nome deriva da Goletta che significa “piccola gola”, infatti il villaggio si trova ai piedi di detta gola ed è diviso in 2 parti dalla Dora Verney. Il nucleo di abitazioni più grande sulla sinistra “Grande Goletta” e un nucleo più piccolo sulla sponda destra detto “Piccola Goletta”.

Préillon

Significato: Il nome deriva da “Petits prés” e cioè zone dove c’erano tanti piccoli appezzamenti.

Villaret

Altitudine: 1484 metri
Significato: Il nome deriva dal latino “villaretum” o “villarium” inteso come insieme di edifici abitativi e stalle costruiti in vicinanza della Comba cioè piccolo vallone.

Pont Serrand

Altitudine: 1600 metri
Significato: Il nome significa “ponte su una stretta gola”.

Promise

Significato: Il nome deriva dal patois “promizor” che significa “prato rivolto a mezzogiorno”.

Arly

Significato: Qui un tempo non c’erano abitazioni ma solo prati coltivati.

Altre frazioni

- La Joux
- Pera Carà
- Petosan
- Les Suches

Testo: “tratto da un lavoro svolto dai bambini di La Thuile della II Elementare e pubblicato su un numero del periodico di La Thuile” in cui si ringrazia la Sig.ra Adelina Roulet per la preziosa consulenza.