|
La Valle d’Aosta si trova nel cuore delle Alpi nella zona nord-occidentale dell’Italia e confina con la Francia e la Svizzera. Il Comune di La Thuile si trova, a sua volta nella parte nord-ovest della Valle d’Aosta e confina direttamente con La Francia.
|
La Thuile può essere raggiunta da Sud percorrendo l’autostrada A4 (Milano - Venezia), successivamente la A5 (Torino - Monte Bianco uscita a Morgex) e poi la Strada Statale 26 per 15 km oppure la Strada Regionale del Colle San Carlo. Inoltre è raggiungibile da Nord attraverso il Traforo del Gran san Bernardo fino ad Aosta e da Ovest da Chamonix via Traforo del Monte Bianco fino a Courmayeur.
SCI AI PIEDI (a cavallo tra Italia e Francia)
Collegamento diretto con la stazione sciistica di La Rosiere (Francia) attraverso la liaison internazionale (pista nr. 26) dell’Espace San Bernardo. (1h circa). In inverno la SS 26 da La Thuile (frazione di Pont Serrand) al Colle del Piccolo San Bernardo è CHIUSA. Su questa tratta viene battuta una parte della pista nr. 7
Info sulla transitabilità dei passi alpini in valle d'Aosta.
IN AUTO
Da Aosta: Tramite SS 26 in direzione Courmayeur. A Pré Saint Didier si prende la SS 26 per il Piccolo San Bernardo e la si percorre fino a La Thuile.
Da Torino: Autostrada A5 Torino-Courmayeur, uscita di Morgex. Immettersi sulla SS 26 in direzione Courmayeur. A Pré Saint Didier si prende sulla sinistra la SS 26 in direzione Piccolo San Bernardo.
Da Milano: Autostrada Milano-Torino, prendere il raccordo per la Torino-Courmayeur, uscita di Morgex. Immettersi sulla SS 26 in direzione Courmayeur. A Pré Saint Didier si prende sulla sinistra la SS 26 in direzione Piccolo San Bernardo.
Da Genova: Autostrada Genova-Torino, prendere il raccordo per la Torino-Courmayeur, uscita di Morgex. Immettersi sulla SS 26 in direzione Courmayeur. A Pré Saint Didier si prende sulla sinistra la SS 26 in direzione Piccolo San Bernardo.
IN AUTOBUS
Autolinee: Collegamenti giornalieri sono assicurati con Aosta, Torino, Milano, Chamonix (Francia) e Martigny (Svizzera) grazie a pullman di linea.
Società ARRIVA/SAVDA
Strada Pont Suaz, 6 - Aosta
Web: www.savda.it
Arrivare a La Thuile è semplice e veloce. La Thuile é collegata ai principali aeroporti del nord Italia (Torino Caselle – Milano Malpensa - Milano Linate – Genova Cristoforo Colombo – Aosta Corrado Gex) e dalla vicina Ginevra dalla quale è raggiungibile tramite il Traforo del Monte Bianco (Francia) e del Gran San Bernardo (Svizzera). L’aeroporto di Aosta è collegato giornalmente con Roma. www.avda-aosta.it
L'Aeroporto Corrado Gex è situato alle porte di Aosta, nella zona est del capoluogo regionale, e dista 2 km dal centro città. Arrivando in autostrada da Torino e Milano si consiglia l'uscita Aosta Est.
La Thuile si collega anche a tre importanti reti ferroviarie: A sud attraverso la rete italiana Pré Saint Didier-Aosta-Torino Milano (TGV fino a Torino), ad Ovest attraverso la rete francese Bourg en Bresse – Chamonix (TGV fino a Saint Gervais Les Bains) e da Nord attraverso la rete ferroviaria svizzera Berna Martigny.
Attenzione: La linea Aosta-Pré Saint Didier è stata sospesa nel Dicembre 2015.
|
- Morgex (Uscita autostradale della A5 Torino-Monte Bianco) – 15 km
- Courmayeur – 15 km
- Aosta – 42 km
- Torino – 150 km
- Milano – 220 km
- Genova – 285 km
- Chamonix (Tramite il Traforo del Monte Bianco) – 36 km
- Ginevra (Tramite il Traforo del Monte Bianco) – 114 km
- Berna (Tramite il Traforo del Gran San Bernardo o Monte Bianco) – 209 km
- Aeroporto Aosta Corrado Gex - 45 km
- Aeroporto Torino Caselle – 150 km
- Aeroporto Milano Malpensa – 206 km
- Aeroporto Milano Linate – 235 km
- Aeroporto Bergamo Orio al Serio – 264 km
- Aeroporto Genova Cristoforo Colombo – 285 km
- Aeroporto Internazionale di Ginevra – 118 km
- Stazione RFI Prè Saint Didier - 9 km
- Stazione SNCF Chamonix – 36 km
- Stazione CFF Martigny – 77 km