TheFlintstones.it - Valle d'Aosta

RIFUGIO ALBERTO DEFFEYES
2.494 m.s.l.m. - La Thuile - AO


Io ci sono stato  

Commenti e valutazioni su questo rifugio

Seleziona uno dei seguenti link per visualizzare o inserire i feedback:

Zona: Alpi Occidentali - Alpi Graie

Gruppo: Rutor

Regione: Valle d'Aosta

Ubicazione: Lago inf. del Rutor

Comune: La Thuile

Navigazione Satellitare:

Wgs: 45.675381 Lat. - 6.985917 Lon.

Gps: 45°40'31''N - 6°59'09''E

  Localizza il rifugio sul Geonavigatore VDA

→2h30 da La Joux 1650 mt.

Da Aosta proseguire sull' autostrada A5 in direzione Monte Bianco fino a Morgex. All'uscita autostradale svoltare a sinistra sulla SS 26, superare l’abitato di Morgex e raggiungere Prè-Saint-Didier. Al bivio svoltare a sinistra e seguire la SS 26 per il Piccolo San Bernardo percorrendola fino a La Thuile. Giunti in paese, proseguire dritti in direzione del municipio. Qui svoltare sulla strada che sale a sinistra e seguirla (verso destra ) seguendo in direzione di Arly e Villaret. Raggiungere la rotatoria e sproseguire dritto, fino all'innesto con la strada proveniente dalle Funivie (poco più a monte di un ponte con arco in pietra). Svoltare a sinistra e continuare dritto (seguendo le indicazioni per le cascate), fino al ponte sulla Dora di La Thuile (qui nel mese di Agosto la strada per La Joux viene regolamentata al traffico). Da qui continuare sulla stretta strada che si innalza con alcuni tornanti e raggiunge il Bar delle Cascate e i parcheggi per le auto (con strada chiusa è possibile salire a piedi seguendo il sentiero dell'Alta Via). Poco prima del Bar delle Cascate prendere a sinistra la mulattiera che aggira verso destra alcuni prati e raggiunge un bel ponte in legno sul torrente Rutor. Oltrepassare il ponte e continuare sulla bella mulattiera che si addentra in pineta e raggiunge la prima cascata. (Si può abbreviare proseguendo dritto dal piazzale del Bar delle Cascate, passando per il villaggio di La joux). Il sentiero è ben segnalato da paline e tacche gialle. Superato un ulteriore tratto di pini, la mulattiera esce su terreno aperto alla baita Percet e, una volta raggiunta la seconda cascata, rientra nel bosco per condurre, con una lunga salita a tornanti, all' Alpage du Glacier. Una breve e leggera discesa permette di raggiungere le sponde del laghetto attraversandone l'emissario su un ponte di pietra. Un ulteriore salita in terreno aperto e sassoso conduce con numerosi tornanti ad una specie di piccolo colle che precede di poco il rifugio, visibile solo all'ultimo momento e posto ad un ora circa dal ghiacciaio del Rutor. Panorama splendido su Bianco e ancor più bello sul vasto Ghiacciaio del Rutor e sulla Grande Assaly.

Nei dintorni del rifugio Deffeyes sono presenti vie attrezzate di arrampicata sportiva di varia difficoltà. L’ascensione al Rutor è una classica ascensione su ghiacciaio tecnicamente elementare ma non deve essere sottovalutata in quanto richiede un buon allenamento per non finire in una sfiancante “ritirata di Russia”. Deve essere affrontata con tempo buono tra inizio luglio e fine agosto e ricordando che ci si trova su di un grande ghiacciaio dove i crepacci possono essere profondi decine di metri. Quindi ramponati e ben legati si resta sempre sul lato sinistro salendo a circa 50 m dalle rocce.

Il percorso è escursionistico con un dislivello di 900 metri. Il tratto è segnalato come alta via n° 2. Il tempo medio stimato si aggira a circa 3h. Sono obbligatori scarponi e abbigliamento adatto alle basse temperature in quanto il rifugio Deffeyes si trova a 2494 metri. Dal Rifugio Deffeyes è possibile anche proseguire per altre escursioni tra cui il Mont Monchette (metri 3043), il percorso richiede ancora 1h 30' ed è impegnativo, oppure fino al ghiacciaio del Rutor (1h circa). Da valutare quindi la possibilità di un pernottamento al rifugio Deffeyes.

- Itinerario non percorribile in Mountain Bike
- Itinerario percorribile con cani al seguito

Proprietario: CAI sez. di Aosta,
C.so Battaglione Aosta, 81 - 11100 Aosta (AO)
Tel. (+39) 0165.40194

Telefono: (+39) 0165.884239

Fax: (+39) 0165.884239

E-mail: info@rifugiodeffeyes.it

Sito web: www.rifugiodeffeyes.it
Scambio link con TheFlintstones.it: non attivo

Social network: Rifugio Deffeyes su Facebook  Rifugio Deffeyes su Instagram

Periodo apertura: Da metà Giugno a metà Settembre.
Apertura inverno/primavera: NO
clicca qui per maggiori info sulle date di apertura

Tipo: (E) - Escursionistico

Adatto ai cardiopatici: Non adatto (vedi info)

Camere: 7

Posti letto: 72

Posti letto (locale invernale): 20

Pagamento con carte di credito: NO

Bagni con doccia: SI

Connessione Wi-Fi: non noto

Bar-Ristoro: SI - Gradita prenotazione

Telefono emergenza: SI (anche nel locale invernale)

Annotazioni: Locale invernale con coperte in dotazione.

Ingresso con cani: I cani non possono entrare in rifugio

Nome: Sergio Pestarino

Telefono: (+39) 0373.202760 o (+39) 349.4905603

Il Rifugio: Inaugurato nel 1953 anno della morte di Albert Deffeyes deceduto nel medesimo anno per emorragia cerebrale.

Alberto Deffeyes: Nato ad Aosta nel 1913 e morto a soli quarant'anni nel 1953, Albert Deffeyes è stato uno dei protagonisti della vita politica e culturale valdostana del suo tempo. Appassionato di montagna, condivise le sue esperienze con i più validi alpinisti locali dell'epoca: I fratelli Charrey, Norat, Piccone, Chabod, Créder, Binel e tanti altri furono suoi compagni di ascensioni e di vita e, spesso, con gli stessi condivideva anche quegli ideali politici che il nuovo regime stava ostacolando o frantumando. Le doti di alpinista gli valsero la presidenza della sezione valdostana del Club Alpino Italiano e l'onore di accompagnare la principessa Maria José di Savoia nelle sue escursioni. Seguace di Emile Chanoux, Deffeyes aderì giovanissimo, fin dal 1927, alla "Jeune Vallèe d'Aoste" e continuò a sostenere le sue idee regionaliste e federaliste anche durante gli anni bui del fascismo. Fu tra i fondatori dell'Union Valdótaine e nel 1949, dopo essere stato eletto consigliere regionale, ricoprì la carica di Assessore al Turismo. (Testo tratto da: "Volti di Aosta” di Iris Morandi - Edizioni Chateau)

Escursioni

- Laghi di Bellacomba (2.378 mt.)
- Cascate del Rutor
- Lago del Ghiacciaio o Lac du Glacier
- Lago Inferiore o Lac d'en Bas
- Lago del Rutor
- Lago Grigio e Lago Verde o Lac Gris e Lac Vert
- Lago Superiore o Lac d'en Haut
- Lago Glaciale Marginale o Lac Glacial Marginal
- Laghi del Tachuy
- Laghi des Ussellettes

Traversate

- Passo Alto (2.860 mt.) - La Salle
- Col di Planaval (3.010 mt.) - Planaval
- Colle del Rutor (3.373 mt.) - Planaval
- Colle di Loydon Ovest (2.956 mt.) - Francia
- Colle de Lex Blanche (2.570 mt.) - Francia
- Testa del Rutor (3.486 mt.) - Rifugio degli Angeli (2.916 mt.)

Ascensioni

- Testa del Rutor (3.486 mt.)
- Grand Assaly (3.174 mt.)
- Punta Loydon (3.145 mt.)
- Mont Monchette (3.035 mt.)
- Mont Paramont (3.300 mt.)
- Chateau Blanc (3.408 mt.)
- Becca Nera (3.263 mt.)
- Becca Bianca (3.261 mt.)
- Becca du Lac (3.396 mt.)
- Doravidi (3.441 mt.)

DIARIO DELLE ESCURSIONI

DIARIO DELLE ESCURSIONI: RIFUGIO DEFFEYES
(scheda tecnica con la relazione dell'itinerario)


LE NOSTRE VISITE AL RIFUGIO
Estate 2016
ALPINISMO - Dom.06 e Lun.07 Agosto 2016
Estate 2010
ESCURSIONISMO - Martedi 18 Agosto 2010
Estate 2008
ALPINISMO - Lunedi 18 e Martedi 19 Agosto 2008