|
VIE FERRATE
TREKKING
CONSIGLI PER L'ESCURSIONISTA
GITE CON BAMBINI
|
ZAINO E ABBIGLIAMENTO
|
TREKKING ED ESCURSIONISMO IN GENERE
T - TURISTICO
Trattasi di sentiero, strada poderale o mulattiera che non presenta difficoltà. Questi itinerari sono privi di tratti esposti, hanno durata inferiore a 3 ore e raggiungono al massimo quota 2000 metri.
E - ESCURSIONISTICO
Trattasi di sentiero o traccia su terreno sconnesso; Tracciati su pendii ripidi o poco esposti; Percorsi sui quali è possibile incontrare brevi tratti innevati; Itinerari di tipo turistico ma con durata superiore alle 3 ore e superamento della quota di 2000 metri.
EE - ESCURSIONISTI ESPERTI
Trattasi di sentiero o traccia su terreno sconnesso e/o scivoloso che può presentare anche tratti esposti; Percorsi con attraversamento di pietraia d'alta quota; Itinerari con tratti privi di segnalazioni e di punti di riferimento. Alcuni itinerari possono essere attrezzati con corde fisse o semplici tratte di ferrata.
EEA - ESCURSIONISTI ESPERTI ATTREZZATI
Trattasi di sentiero con caratteristiche EE e che per via di tratti molto esposti o salti rocciosi da superare, è attrezzato a via ferrata. La progressione su questi itinerari va affrontata con la dovuta attrezzatura ed esperienza.
VIE FERRATE
F - FACILE
Trattasi di una via molto protetta, ben segnata e poco esposta. L'attrezzatura (per lo più cavi, catene e corde fisse) è presente solo per garantire la sicurezza dell' escursionista con poca esperienza di roccia.
PD - POCO DIFFICILE
Via Ferrata abbastanza esposta, il tracciato può presentare anche un importante sviluppo, minimo uso di forza nella percorrenza, generalmente è sempre facilitata dagli infissi posti su di essa.
AD - ABBASTANZA DIFFICILE
Via Ferrata prevalentemente esposta, con un tracciato che può essere anche di notevole sviluppo, moderato uso di forza nella percorrenza, risulta adeguatamente facilitata dagli infissi posti su di essa.
D - DIFFICILE
Via Ferrata costantemente molto esposta, con uno sviluppo notevole e dislivello importante, in alcuni tratti supera qualche breve strapiombo mediante passaggi atletici, richiede necessariamente tecnica di movimento e forza per la percorrenza.
TD - MOLTO DIFFICILE
Via Ferrata costantemente molto esposta, con uno sviluppo notevole e dislivello importante, per la costante presenza di strapiombi con numerosi passaggi tecnici e molto atletici, richiede ottima tecnica e forza per la percorrenza.
ED - ESTREMAMENTE DIFFICILE
Via Ferrata tracciata spesso volontariamente alla ricerca di uno o più passaggi estremamente difficili, richiede ottime capacità, tecnica e forza per la percorrenza; in alcuni casi, il “passaggio” particolarmente difficoltoso è segnalato e spesso ne esiste una variante più semplice.
ALPINISMO (SCALA FRANCESE)
F,F+ - FACILE
Trattasi di una via alpinistica che non presenta particolari difficoltà.
PD-, PD, PD+ - POCO DIFFICILE
Trattasi di una via che presenta qualche difficoltà alpinistica su roccia e neve, pendii di neve/ghiaccio fino a 35-40 gradi.
AD-, AD, AD+ - ABBASTANZA DIFFICILE
Trattasi di una via con difficoltà alpinistiche su roccia e ghiaccio, pendii di neve/ghiaccio fino a 40-50 gradi.
D-, D, D+ - DIFFICILE
Trattasi di una via con difficoltà alpinistiche su roccia e ghiaccio, pendii di neve/ghiaccio fino a 50-70 gradi.
TD-, TD, TD+ - MOLTO DIFFICILE
Trattasi di una via con forti difficoltà alpinistiche su roccia e ghiaccio, ghiaccio fino a 70-80 gradi.
ED-, ED, ED+ - ESTREMAMENTE DIFFICILE
Trattasi di una via con difficoltà alpinistiche estreme su roccia e ghiaccio, ghiaccio fino a 90 gradi.