Ubicazione/vista/Acque: Sono su un terrazzamento del terreno, tra i bastioni rocciosi sui quali arriva il fronte del ghiacciaio del Rutor. Da qui si ha una veduta circolare vedendo verso la valle da destra verso sinistra, dal Mont Colmet, alla catena del Monte Bianco, al pianoro di Les Suches (e quindi di tutta la ski-area di La Thuile), al vallone di Bella Comba fino alla dorsale francese, per poi proseguire con la vista del Grand Assaly e del Rutor. Nel vallone sottostante, verso il Rifugio Deffeyes si vedono i laghi d’en Bas e Rutor. I laghi sono divisi da uno stretto lembo di terreno. Il primo bacino più in quota è di colore verde intenso mentre il secondo è leggermente più chiaro.
Immissario: (Grigio): Emissario del lago Verde superiore - (Verde): Non Palese
Emissario: (Grigio): Immissario del lago Inferiore - (Verde): Immissario del lago Inferiore
Altre informazioni: (Grigio): Presenza di girini, sponde rocciose ad est, erbose con qualche masso le restanti. - (Verde): Presenza girini. Sponde rocciose a est, per il resto erboso-sassose.
Non lasciare la Valle d'Aosta senza degustarne i suoi piatti tipici. Sono molti i locali in cui si può trovare il giusto connubbio tra buona cucina e atmosfera tipica montana. Le pagine della sezione Bongustaio possono esserti molto utili.