TheFlintstones.it - Valle d'Aosta

BIVACCO CHENTRE - BIONAZ
"Carlo Chentre e Ettore Bionaz"
2.530 m.s.l.m. - Bionaz - AO


Io ci sono stato  

Commenti e valutazioni su questo bivacco

Seleziona uno dei seguenti link per visualizzare o inserire i feedback:

Seleziona un’immagine per ingrandirla ed aprirne l’album

(nr.1 immagini)

  • clicca l'immagine per ingrandire

Zona: Alpi Occidentali - Alpi Pennine

Gruppo: Becca di Luseney

Regione: Valle d'Aosta

Ubicazione: Praz de Dieu

Comune: Bionaz

Navigazione Satellitare:

Wgs: 45.881667 Lat. - 7.481111 Lon.

Gps: 45°52'54''N - 7°28'52''E

  Localizza il bivacco sul Geonavigatore VDA

→3h da La Ferrere

Dall'uscita autostradale di Aosta Est seguite la strada statale 27 del Gran San Bernardo fino al bivio con la Valpelline. Qui proseguite sulla strada regionale 28. Poco oltre Bionaz svoltare sulla sinistra, seguendo le indicazioni per la diga di Place Moulin. Da qui proseguite per qualche chilometro fino alle indicazioni per la frazione La Ferrere (1687 mt), ove inizia l'itinerario.

Il percorso è escursionistico ed ha un dislivello di 843 metri. Il Bivacco Chentre-Bionaz è raggiungibile in circa 3 ore di cammino, da La Ferrere. Sono necessari scarponi e abbigliamento adatto alle basse temperature in quanto il bivacco Chentre-Bionaz si trova a 2530 metri.

Salita bella e piacevole nel bosco nella sua prima parte. All'inizio del bosco seguire sempre i segnavia gialli recanti il numero 14 e ignorare il bivio contrassegnato con bolli rossi. Ripida la salita dell'ultimo canale, prima del bivacco (15-20 minuti circa).

- Itinerario percorribile con cani al seguito
- Itinerario non percorribile in Mountain Bike

Proprietario: Comune di Bionaz,
Loc. Plan de Veyne, 1 - 11010 Bionaz (AO)
Tel. (+39) 0165.730106

Social network: Nessuno  

Periodo apertura: Sempre aperto

Tipo: (E) - Escursionistico

Posti letto: 16

Segnavia sul percorso: SI

Presenza di acqua: SI - (nel torrente a monte del bivacco)

Fornello: NO

Materiale da cucina: SI

Coperte: SI

Stufa: NO

Illuminazione: SI - (il bivacco è dotato di un impianto di illuminazione fotovoltaico)

Connessione Wi-Fi: NO

Annotazioni: Bivacco moderno e ben tenuto

Il bivacco: Il Bivacco è stato inaugurato nell'estate 2010. Dal 2005 al 2009 la "Fondazione olandese bivacco Valpelline" e i suoi volontari lo hanno progettato in collaborazione con il Comune di Bionaz (in particolare il Sindaco Armando Chentre) e le guide della Valpelline (in particolare Maurice Geillard). La facciata sud del bivacco è adorna di un’elaborata finestra di 85 cm di diametro che riproduce una rosa stilizzata. Per la costruzione, oltre a vetro e colori, Arjen Bakermans ha impiegato la sabbia della costa olandese, a simboleggiare l’unione tra l’Olanda e la Valle d’Aosta. All’interno, sono state fissate ceramiche dello stesso artista, riproducenti facce assonnate o sbadiglianti.

Carlo Chentre: Sindaco del comune di Bionaz, dal 74 al 90 e presidente dello sci club locale.

Ettore Bionaz: (Bionaz 1939 - Mont Cerf 1985) fu personaggio noto in Valle d’Aosta sia come alpinista e guida alpina, sia come artista. Le sue opere, di scultura e di pittura (alcune delle quali custodite dalla vedova nel negozio di souvenir della frazione Chentre) rivelano un profondo radicamento nell’ambiente, il territorio del comune di Bionaz, in cui l’artista svolse prevalentemente anche la sua attività di guida alpina. Le annotazioni dei suoi clienti, moltissimi belgi e francesi, sui suoi libretti di guida, si riferiscono soprattutto ad ascensioni sulle cime di casa: Château des Dames, Dôme de Tsan, Tête de Valpelline, Mont Cerf, Mont Gelé, Becca d’Oren, Becca di Luseney, Dent d’Hérens. Pioniere del soccorso nella Valpelline, aveva portato a termine ricerche e interventi impegnativi, quando ancora i mezzi tecnici non erano diffusi e né perfezionati come quelli odierni, ed era diventato uno dei primi conduttori di cani da valanga. Fu il primo gestore del rifugio del Crête Sèche, condotto attualmente dal nipote Daniele Pieiller. Ettore Bionaz sindaco di Bionaz dal 70 al 74 è tragicamente perito il 24.07.1985 sul ghiacciaio del Mont Cerf, in un tratto che egli conosceva a memoria, passo su passo, per esservi salito tante volte.

Escursioni

- Mont Dzelou (3.008 mt.)

Traversate

- Nessuna

Ascensioni

- Becca di Luseney (3.504 mt.)

DIARIO DELLE ESCURSIONI

DIARIO DELLE ESCURSIONI: BIVACCO CHENTRE-BIONAZ
(scheda tecnica con la relazione dell'itinerario)


LE NOSTRE VISITE AL BIVACCO
Estate 2016
ESCURSIONISMO - Sabato 25 e Domenica 26 Giugno 2016
Estate 2010
ESCURSIONISMO - Sabato 21 Agosto 2010