TheFlintstones.it - Valle d'Aosta

TOUR DI PUNTA TRAJO
per il Colle del Trajo
(con notte al bivacco Gontier)


Io ci sono stato  

Commenti e valutazioni su questo tour

Seleziona uno dei seguenti link per visualizzare o inserire i feedback:

La Punta Trajo è una cima poco conosciuta ma molto panoramica, a ridosso della parete nord della Grivola. La cima si raggiunge su buon sentiero fino al colle del Trajo e poi per tracce e qualche passo di facile arrampicata. Il panorama dalla vetta è molto esteso ma dominato però dall'incombente parete nord della Grivola.

PRIMO GIORNO
Sylvenoire (1330 m.) - Bivacco Gontier (2309 m.)

Da Sylvenoire (o da dove è possibile arrivare in auto, 1330 m.) imboccheremo la stradina che porta a Plan Pessey (tratto in leggera discesa), attraverseremo il ponte sul torrente Gran Nomenon e , per prati raggiungeremo il sentiero che sale da Vieyes e che porta al Bivacco Gontier (2309 m.), nei pressi dell' alpeggio del Gran Nomenon.

Difficoltà: E
Dislivello positivo: 980 mt.
Dislivello negativo: poche decine di metri
Tempi di percorrenza stimati: 2h30' da Sylvenoire
Considerazioni: Itinerario ripido per bei boschi e poi per bei pascoli, che da accesso a uno spettacolare balcone posto in fronte al bellissimo versante settentrionale della Grivola.

SECONDO GIORNO
Bivacco Gontier (2309 m.) - Colle Trajo (2875 m.) - Punta Trajo (3127 m.) - Epinel (1452 m.)

Lasceremo il bivacco in mattinata per risalire al Col del Trajo (2875 m.). Raggiunto il colle per chi vorrà ci innalzeremo per grossi blocchi di pietra portandoci a ridosso della cresta che guadagneremo con qualche facile passo di arrampicata e raggiungeremo la vetta di Punta Trajo (3127 m.). Discenderemo nuovamente al colle e scenderemo sul versante opposto (vallone del Trajo) superando il Grand Canyon. Raggiungeremo Epinel dove avremo lasciato preventivamente una seconda auto per fare rientro a Sylvenoire.

Difficoltà: EE
Dislivello positivo: 817 mt.
Dislivello negativo: 1675 m.
Tempi di percorrenza stimati: Colle del Trajo 1.30h - Punta Trajo 1h - Epinel 2h30’/3h.
Considerazioni: Itinerario nel complesso molto lungo e faticoso. Impegnativa e ripida la discesa tra le due guglie con roccia giallastra del Grand Canyon (scendendo nel vallone del Trajo): qui il sentiero è molto ripido e compie varie svolte su terreno detritico particolarmente scivoloso.

- Bivacco Gontier

CONSIDERAZIONI FINALI: Il Bivacco Gontier è una splendida baita con forno a legna, acqua corrente a pochi metri e comodi letti posizionata all’Alpeggio Gran Nomenon, posto idilliaco. Bisogna chiedere le chiavi del bivacco alla famiglia Gontier. E’ richiesto un buon allenamento.

PERIODO: viste le altitudini a stagione estiva inoltrata.

- Bivacco Gontier(da Sylvenoire)
- Colle del Trajo (dal Bivacco Gontier)
- Punta Trajo (dal Colle del Trajo)
- Sylvenoire Epinel (per il Colle del Trajo)