ANELLO DI CHAMPORCHER CHAMPORCHER - RIFUGIO DONDENA LAGO E RIFUGIO MISERIN - CHAMPORCHER |
13/07/2007 - La parte alta della Valle di Champorcher si apre nella conca di Dondena. Una parte della conca di Dondena fa parte del Parco Regionale del Mont Avic che, copre anche le aree territoriali del vallone del torrente Chalamy e del comune di Champderpraz. Tramite il vallone di Dondena è possibile il collegamento tra il Parco Regionale del Mont Avic e il Parco Nazionale del Gran Paradiso. La valle di Champorcher è ricca di itinerari escursionistici. Da Champorcher parte l'Alta Via n.2 che dal capoluogo risale la conca di Dondena, arriva al Colle Fenetre (finestra di Champorcher) passando dal Lago Misérin e discende fino a Cogne, attraversando tutto il vallone Urtier che poco sotto diventa il Vallone di Cogne. La Rosa dei Banchi è una delle più alte cime della conca di Dondena.
LA SALITA: CHAMPORCHER - RIFUGIO DONDENA
(prima tratta)
L'itinerario di salita risale buona parte della conca di Dondena, attraversata dal torrente Ayasse. Raggiunta Champorcher, si lascia l’auto nella piazzetta del capoluogo Chateau (1427 mt.) e da qui si e proseguire in sella alla Mountain Bike.
Tempo di salita: 2h30 (comprensivo di soste - livello amatoriale)
Dislivello: 759 mt.
Difficoltà: L'itinerario si sviluppa su strada prevalentemente sterrata e non presenta particolari difficoltà. La salita è lunga ma con scarsa pendenza, salvo nel primo tratto asfaltato: Chateau-Petit Mont Blanc.
Champorcher (loc. Chateau) - Rifugio Dondena |
Clicca sulle foto per ottenere l'ingrandimento |
LA SALITA: RIF. DONDENA - RIF. MISERIN
(seconda tratta)
Dal retro del Rifugio Dondena inizia la strada dissestata che sale in direzione della Finestra di Champorcher.
L'ex strada reale presenta molte pietre ma è comunque ciclabile (salvo brevi tratti) fino al Miserin. Salendo, il panorama è slvaggio ma purtroppo risulta deturpato dalla vista dei tralicci della linea elettrica. Raggiunta la piana del Miserin possiamo scorgere dinanzi a noi il rifugio, il Santuario (dedicato alla Madonna delle nevi) e il bellissimo ed ampio lago.
Tempo di salita: 1h10' (comprensivo di soste - livello amatoriale)
Dislivello: 392 mt.
Difficoltà: L'itinerario si sviluppa su strada prevalentemente sconnessa. La salita è costante ma mai ripida, salvo in qualche breve tratto dove il fondo dissestato la rende poco ciclabile.
Rif. Dondena - Lago, Santuario e Rif. Miserin |
Clicca sulle foto per ottenere l'ingrandimento |
Il giro del Lago Miserin |
Clicca sulle foto per ottenere l'ingrandimento |
LA DISCESA: LAGO MISERIN - LAC NOIR E BLANC
(prima tratta)
Iniziamo la nostra discesa verso Dondena ma non manchiamo di effettuare una deviazione rispetto l'itinerario di salita per poter vedere due laghetti: Lago Noir e Lago Blanc.
Dal lago Miserin si svolta a destra su un sentiero stretto (7b) sino al lago Nero. Il Lago bianco si trova poco più sotto, a pochi metri dal sentiero che sale verso la finestra di Champorcher.
Tempo di discesa:
5' (dal lago Miserin al lago Noir) 5' (dal lago Noir al lago Blanc)
Dislivello:
-28 mt. (dal lago Miserin al lago Noir) -21 mt. (dal lago Noir al lago Blanc)
Difficoltà: Abbastanza ciclabile il tratto dal lago Miserin al lago Noir.
Poco ciclabile il tratto dal lago Noir al lago Blanc.
Lago Noir e lago Blanc |
Clicca sulle foto per ottenere l'ingrandimento |
LA DISCESA: LAC NOIR E BLANC - RIF. DONDENA
(seconda tratta)
Dal lago Blanc inizia la vera discesa verso il rientro a Dondena. L'inizio è difficoltoso, in quanto ci troviamo sulla diramazione del sentiero che conduce alla finestra di Champorcher e qui il fondo è dissestato e molto roccioso. Non appena ci ricongiungiamo alla strada che abbiamo affrontato in salita, per raggiungere il Lago Miserin, possiamo goderci i piaceri della discesa in Mountain Bike.
Tempo di discesa: 15' circa
Dislivello: -343 mt.
Difficoltà: Nella prima parte di discesa bisogna presatare attenzione a causa del fondo molto dissestato e per la presenza di molte rocce. Raggiunto l'innesto con la strada percorsa in salita, la discesa diventa veloce e divertente.
Lago Blanc - Rifugio Dondena |
Clicca sulle foto per ottenere l'ingrandimento |
LA DISCESA: RIF. DONDENA - CHAMPORCHER
(terza tratta)
Dal rifugio Dondena è possibile rientrare a Chateau, percorrendo la medesima strada fatta per la salita.
Se si vuole effettuare una discesa ancora più suggestiva e divertente, consigliamo di raggiungere le baite di Champ Long e svoltare a destra. (E' possibile anticipare la svolta poco prima Champ Long, seguendo una traccia su prato.) Questo itinerario di discesa si sviluppa interamente sull' Alta via nr.2 e ci permette di raggiungere il piazzale delle funivie di Champorcher. Da qui, su strada asfaltata, si scende fino a Chateau dove abbiamo lasciato l'auto.
Tempo di discesa: 1h' circa
Dislivello: -759 mt.
Difficoltà: Piacevole e divertente discesa, senza alcuna difficoltà. Prestare attenzione ad eventuali escursionisti a piedi che risalgono l'Alta via nr.2 e al traffico veicolare nel tratto Champorcher - Chateau.
Rifugio Dondena - Champorcher - loc. Chateau |
Clicca sulle foto per ottenere l'ingrandimento |
RIEPILOGO
Tempo totale : 5h circa (tempo medio e livello amatoriale)