|
IMPARIAMO A CONOSCERE CIO' CHE OSSERVIAMO
La flora alpina comprende tutte le specie vegetali che si trovano nel settore delle Alpi. In montagna, la vegetazione varia progressivamente a seconda dell'altitudine, l'esposizione solare, e la situazione geografica del massiccio montano. In valle d'aosta sono quattro i giardini botanici in cui sono riprodotti gli aspetti floristici della Regione:
- Castel Savoia (1.495 mt.) a Gressoney-Saint-Jean;
- Paradisia (1.687 mt.) a Cogne (Parco Nazionale del Gran Paradiso);
- Saussurea (2.174 mt.) sulla Piana del Pavillon del Mont Fréty (Monte Bianco);
- Chanousia (2.170 mt.) al Colle del Piccolo San Bernardo, già in territorio francese.
|
FIORI, PIANTE, ERBE, MUSCHI e LICHENI
Qui puoi trovare una ricca raccolta fotografica dedicata alla flora alpina della Valle d'Aosta, in particolar modo al mondo variopinto dei fiori. Mentre passeggi, fai trekking o fai qualsiasi attività all'aria aperta ricordati SEMPRE di rispettare la natura e proteggerla. NON cogliere fiori inutilmente e ricordati che molte specie sono protette. Riporta a valle i tuoi rifiuti. Non disperdere i tuoi rifiuti nella natura, ma riponili nello zaino e riportali a valle per poi gettarli nell’appositi contenitori.
LEGGE REGIONALE
A tutela della Flora è in vigore la Legge regionale 7 dicembre 2009, n. 45 "Disposizioni per la tutela e la conservazione della flora alpina".