Descrizione del comprensorio: E' un piccolo comprensorio di circa 12 km, servito da una telecabina, due seggiovie, due sciovie e due nastri trasportatori per i principianti ed i più piccoli. Le piste in totale sono 16 (più campo scuola, un baby park e uno tracciato riservato alle gare).
Ski-Area: Gestito dalla società Monterosa s.p.a., il comprensorio offre nr. 7 impianti di risalita (per una portata oraria di 8.787 persone/ora) a servizio dei 12 km. di piste. Monterosa ski (98,61 km di piste per una portata oraria di 57.266 persone/ora) comprende: Antagnod, Brusson, Champoluc, Champorcher, Gressoney St. Jean, Gressoney La Trinité e Alagna Valsesia. (dati 2019)
Collegamenti sci ai piedi: Il comprensorio sciistico di Champorcher non ha alcun collegamento sci ai piedi con gli altri comprensori valdostani.
Accesso: Champorcher è la stazione sciistica più vicina della Valle d’Aosta per chi proviene da Torino e Milano, confina con il Parco Regionale del Mont Avic e dista solamente 21 km dall’uscita autostradale e dalla stazione ferroviaria di Pont St. Martin. All'uscita del casello autostradale Autostrada A5 di Pont-Saint-Martin si svolta a sinistra e si imbocca la strada statale nr.26 sino a Bard. Poco oltre il borgo, svoltare a sinistra imboccando la strada regionale nr.2 per Champorcher. Risalire tutta la valle di Champorcher, superare il capoluogo (Château) e raggiungere l'ultima località: Chardonney, dove partono gli impianti di risalita.
Parcheggi: E' presente un ampio parcheggio gratuito appena davanti la biglietteria e la stazione di partenza della telecabina.
IL COMPRENSORIO SOTTO LA LENTE DEL NOSTRO ESPERTO:
Pro: - Perfetta per coloro che iniziano a sciare e per color che sono già più esperti. - Per i più esperti da segnalare nella parte alta le piste rosse ed un tratto di pista nera; queste decisamente sconsigliate per i principianti assoluti ma adatte a tutti gli altri. La pista nera è abbastanza impegnativa. - Presenza di due rifugi decisamente grandi e con ottima possibilità di ristoro. - Anche in giornate molto affollate non si fanno tante code. - Comprensorio facilmente raggiungibile, trovandosi all'inizio della Valle d'Aosta.
Contro: - In giornate con molto afflusso di sciatori, le piste blu sono decisamente affollate e si consiglia di prestare particolare attenzione e moderare la velocità. - Per gli sciatori esperti non c'è una grande varietà di piste impegnative.
Piace a: - Famiglie e gruppo di amici. Champorcher è il luogo ideale per passare una giornata sulla neve in totale relax e non troppo impegnativa.
Non piace: - Non è il luogo di riferimento per gli sciatori che cercano la tranquillità di sciare nella neve fresca e tra i boschi.
Un giorno a...: - Date le dimensioni del comprensorio, esso si gira in lungo e in largo facilmente nell'arco di tutta la giornata.
Piste per principianti: Assolutamente consigliato per tutti i principianti; ottime piste per chi si avvicina allo sci per la prima volta e color che comunque non hanno una tecnica consolidata
Possibilità di fuoripista: Partendo dall'arrivo della seggiovia in vetta al comprensorio ci sono diversi itinerari di sci fuoripista e scialpinismo verso il vallone Dondena con possibilità di raggiungere i rifugi Dondena e Miserin; generalmente sempre presente un collegamento con ski-lift al termine del percorso SKiAlp.
Apres ski: Il paese è un tranquillo paesino di montagna e l'apres-ski non è decisamente il suo forte.
Altre informazioni utili: Noleggio Sci: presente un solo noleggio sci -fare attenzione, il numero del noleggio indicato alla seguente pagina ( http://www.valledichamporcher.it/noleggio_laris/ ) non è corretto. Il numero corretto è : 01251865105 - Nessun problema, in caso di affollamento, per il noleggio sci. Al contrario, in giornata affollate, se si vuol noleggiare un paio di ciaspole, si consiglia di contattare il noleggio( sono disponibili circa 15 paia di ciaspole a noleggio ).
Non lasciare la Valle d'Aosta senza degustarne i suoi piatti tipici. Sono molti i locali in cui si può trovare il giusto connubbio tra buona cucina e atmosfera tipica montana. Le pagine della sezione Bongustaio possono esserti molto utili.