Descrizione del comprensorio: La stazione sciistica di Brusson Estoul Palasinaz è situata tra i 1.700 e i 2.200 m di quota, nella località di Estoul: dispone di impianti moderni e di sistemi di innevamento programmato che coprono oltre il 80% delle piste di diversa difficoltà, adatte sia ai principianti che agli sciatori più esigenti.
Estoul è un ampio balcone naturale con vista sulle vette della Valle d’Aosta e del Piemonte gode di un’invidiabile esposizione solare.
Ski-Area: Gestito dalla società Monterosa s.p.a., il comprensorio offre nr. 4 impianti di risalita (per una portata oraria di 4.178 persone/ora) a servizio di 8 km. di piste. Monterosa ski (98,61 km di piste per una portata oraria di 57.266 persone/ora) comprende: Antagnod, Brusson, Champoluc, Champorcher, Gressoney St. Jean, Gressoney La Trinité e Alagna Valsesia. (dati 2019)
Collegamenti sci ai piedi: Il comprensorio sciistico di Brusson non ha alcun collegamento sci ai piedi con gli altri comprensori valdostani.
Accesso: Seguire l'autostrada A5 fino a Verres. Dall'uscita autostradale, risalire tutta la Valle d’Ayas fino a Brusson (1338 mt). Da qui svoltare a destra seguendo le indicazioni per Estoul Palasinaz (1884 mt.) Distanze: da Como: 2h 30' - da Milano: 2h20 - da Torino: 1h 40' - da Genova: circa 3h
Parcheggi: Diverse possibilità di parcheggio nella zona di Estoul
IL COMPRENSORIO SOTTO LA LENTE DEL NOSTRO ESPERTO:
Pro: - Località riparata dal vento, rifugio adatto per quando Eolo soffia forte negli altri comprensori del Monterosa Ski
Contro: - Pochi impianti e varietà di piste
Piace a: - E’ particolarmente indicata per le famiglie, per i gruppi, scolaresche e per tutti coloro che cercano un comprensorio senza la confusione delle grandi stazioni.
Non piace: - Da chi ama macinare chilometri di piste e avere una varietà di impianti moderni.
Un giorno a...: - Date le dimensioni del comprensorio, esso si gira in lungo e in largo facilmente in breve tempo.
Piste per principianti: - Adatto ai principianti
Possibilità di fuoripista: Poche possibilità di fuoripista. Da Estoul partono invece diversi itinerari adartti agli amanti dello scialpinismo e delle ciaspole.
Apres ski: - Solo un paio di Bar/ristoro ad Estoul: una località molto tranquilla e a misura della famiglia alla ricerca del relax. Se cercate un po' più di vitalità meglio spostaresi a Brusson o Champoluc.
Non lasciare la Valle d'Aosta senza degustarne i suoi piatti tipici. Sono molti i locali in cui si può trovare il giusto connubbio tra buona cucina e atmosfera tipica montana. Le pagine della sezione Bongustaio possono esserti molto utili.