VALLE D'AOSTA ESTATE
VALLE D'AOSTA INVERNO
Valle d'Aosta Estate Valle d'Aosta Inverno
TheFlintstones.it - Valle d'Aosta

VALTOURNENCHE


COLLEGAMENTI UTILI
INFORMAZIONI GENERALI

Quota min/max (mslm):
1524 (Valtournenche) - 2245 (Salette) – Colle superiore Cime Bianche (2982)

Descrizione del comprensorio:
Nel solo comprensorio di Valtournenche ci sono piste per lo più di media difficoltà/facili, tracciate nella conca che dalla località Salette (arrivo della cabinovia che parte da Valtournenche) termina al colle inferiore di Cime Bianche (punto in cui è possibile effettuare il collegamento con il comprensorio di breuil Cervinia). Oltre alla telecabina “Valtournenche-Salette” per portare gli sciatori in quota, c’è la linea con le seggiovie “Motta”, “Bec Carré”, “Du Col” e la sciovia “Gran Sometta”, che consente il collegamento con le piste di Cervinia. Spostata poco più a destra rispetto Salette c’è la seggiovia “Becca d’Aran”. Particolare e suggestiva come colpo d’occhio è la bastionata rocciosa posta a destra del Colle inferiore di Cime Bianche:vi sembrerà un paesaggio più dolomitico che non valdostano. La “Gran Pista” è il tracciato più lungo delle Cime Bianche; identificata dal n° 1 e denominata “Reine Blanche” scende l’intero comprensorio sciistico ovvero dal collegamento con Cervinia alla partenza della telecabina di Valtournenche.

Ski-Area:
Gestito dalla Cervino s.p.a., il comprensorio offre nr. 9 impianti di risalita (per una portata oraria di 13.896 persone/ora) a servizio dei 36,00 km. di piste escluso il collegamento nazionale che collega al comprensorio di Breuil Cervinia.
(dati 2016)

Collegamenti sci ai piedi:
Collegamento sci ai piedi con Breuil Cervinia

Accesso:
Seguire l'autostrada A5 fino a Chatillon. All'uscita autostradale di Chatillon, svoltare a sinistra sulla regionale in direzione Cervinia fino a Valtournenche. Usciti dal paese, sulla sinistra si trova la strada che scende alla partenza della telecabina. Distanze: da Como: 2h 20' - da Milano: 1h50’ - da Torino: 1h5' - da Genova: circa 2h50’

Parcheggi:
Un ampio parcheggio gratuito si trova alla partenza della telecabina Valtournenche - Salette. In alternativa a poche decine di metri dallo stesso si trova un parcheggio coperto sempre gratuito (quest’ultimo parcheggio ha un solo livello sul piano stradale con molti posti anche se un po’ stretti).

IL COMPRENSORIO SOTTO LA LENTE DEL NOSTRO ESPERTO:

Pro:
- Ambiente
- Collegamento con Cervinia
- Piste per lo più di media difficoltà/facili
- Impianti moderni e piste dotate di innevamento programmato

Contro:
- Rischio vento nella parte alta

Piace a:
- A chi cerca più versanti differenti (sfruttando il collegamento con Cervinia)
- Persona che non vuole stare nei boschi

Non piace:
- A chi vuole sciare nel bosco
- A chi cerca tracciati difficili
- A chi vuole arrivare direttamente in paese con gli sci

Un giorno a...:
- Personalmente se il meteo è favorevole farei lo skipass valevole anche per Cervinia. Sfrutto al mattino presto la salita con la telecabina (senza dover salire fino a Cervinia, rischiando magari di non trovare un posto auto vicino agli impianti), salgo fino al Colle inferiore di Cime Bianche (Seggiovia Motta + Seggiovia Bec Carrè) e sfrutto per la prima oretta le piste servite dalla seggiovia Bec Carrè. Poi oltrepasso il valico e con la sciovia Gran Sometta mi collego a Cervinia. Al rientro, imperdibile la discesa lungo il tracciato nr.1 “Reine Blanche” con rientro fino al parcheggio della telecabina di Valtournenche lungo il “Pistone” che si snoda nel bosco.

Piste per principianti:
Le piste più facili di Valtournenche sono quelle accessibili tramite le due seggiovie che partono da La Salette. Nella zona si trova anche un parco giochi sulla neve e due tapis roulant.

Possibilità di fuoripista:
Per i più esperti, meglio se accompagnati dalle guide, dal colle di Cime Bianche è possibile scendere fino a Sain-Jaques, in Val d’Ayas (rientro obbligatorio con i mezzi). Se si vuole restare in ambito del comprensorio non ci sono molte opportunità, salvo i vari bordo pista.

Apres ski:
Alla partenza della telecabina trovate Le Moulin: un bar-ristorante molto carino. In paese invece avrete maggiore scelta come ad esempio: il bar Berthod o la Brasserie du Cervin.

Altre informazioni utili:
Spesso il vento è causa dell’impossibilità di scollinare a Breuil Cervinia. Informatevi presso la biglietteria sull’apertura del collegamento e sulle condizioni meteo.


Consulta l'elenco di completo dei comprensori sciistici valdostani