VALLE D'AOSTA ESTATE
VALLE D'AOSTA INVERNO
Valle d'Aosta Estate Valle d'Aosta Inverno
TheFlintstones.it - Valle d'Aosta

BREUIL CERVINIA


COLLEGAMENTI UTILI
INFORMAZIONI GENERALI

Quota min/max (mslm):
2050 (Breuil Cervinia) - 3480 (Arrivo funivia di Plateau Rosà – confine di stato)

Descrizione del comprensorio:
Cervinia ha una caratteristica base: ha un panorama unico al mondo. su questo poi si è speculato perchè, a mio avviso, è stato croce e delizia del comprensorio. Delizia perchè arrivare e trovarsi il Cervino di fronte è emozionante ma, al contempo, ha consentito di non focalizzarsi su differenti punti come la qualità delle costruzioni (Cervinia a mio avviso è uno dei "paesi" più brutti che si trovino eccetto le stradine centrali) ed altri dettagli (i prezzi?).
Le piste si sviluppano su alcune direttrici principali:
-la linea di seggiovie appena costruite Plan Torrette e Pancheron che consentono un arroccamento e l'ascesa fino sotto il Cervino, con piste belle, varie, non particolarmente impegnative (tranne un bel muro in cima) non molto larghe.
- La linea "Plan Maison - Teodulo" , cioè le tre seggiovie Plan Maison - fornet -Bontadini che servono piste una per principianti (la più bassa) le altre per sciatori intermedi con la possibilità, in cima, di scolllinare verso la Svizzera.
- la linea che chiamerò "Palteau Rosa" che consente da Plan Maison di arrivare a Cime Binache Laghi e salire al ghiacciaio di Plateau. La funivia (rinnovata per la stagione invernale 2011/2012) serve, oltre al collegamento internazionale, la bella pista del Ventina che inizia sul ghiacciaio con un pendio molto ampio e suggestivo: a inizio stagione la picchiata verso i laghetti è emozionante…e poi in stagione si può rientrare fino a Cervinia paese con una bella discesa di 1500 metri di dislivello in quota..garanzia, di solito, di buona neve naturale..e lo si deve sperare perché l'innevamento programmato non è di sicuro uno degli assi nella manica di Cervinia!!! Da cime bianche laghi si può ancora salire per andare a Valtournenche. Resta un po' isolato (e trascurato) il Versante Cielo Alto… che pare sia avviato alla dismissione.

Ski-Area:
Gestito dalla Cervino s.p.a., il comprensorio offre nr. 16 impianti di risalita (per una portata oraria di 29.057 persone/ora) a servizio dei 104,75 km. di piste escluso il comprensorio internazionale che collega Zermatt (Ch).
(dati 2016)

Collegamenti sci ai piedi:
Collegamento sci ai piedi con Zermatt (svizzera) e Valtorunenche

Accesso:
Seguire l'autostrada A5 fino a Chatillon. All'uscita autostradale di Chatillon, svoltare a sinistra sulla regionale in direzione Cervinia per 28 km, risalendo tutta la Valtournenche. Distanze: da Como: 2h 30' - da Milano: 2h - da Torino: 1h 15' - da Genova: circa 3h

Parcheggi:
Cinque ampi parcheggi alla partenza degli impianti (sul retro della biglietteria principale), gratis e quasi sempre pieni se non si arriva presto. Altri parcheggi si trovano a inizio paese a lato del tunnel (da qui bisogna camminare fino agli impianti) e in fondo ai campi da golf (qui conviene entrare in paese e prendere gli impianti in zona Cretaz). Tutti questi parcheggi sono gratis.

IL COMPRENSORIO SOTTO LA LENTE DEL NOSTRO ESPERTO:

Pro:
- Una località come questa non ha bisogno di presentazioni: Il suo biglietto da visita è il Cervino stesso, con i suoi 4478 mt.
- Collegamento internazionale con Zermatt
- Quota
-Sci estivo.

Contro:
Alcuni impianti obsoleti
- Innevamento poco potente
- Rischio vento
- Piste non particolarmente entusiasmanti (eccetto un paio)

Piace a:
- Amante del panorama
- Amante dello sci autunnale e primaverile
- Persona che non vuole stare nei boschi

Non piace:
- A chi vuole poca gente
- A chi ama arrivare nel paese tipico
- A chi cerca più versanti differenti
- A chi ama spendere poco.

Un giorno a...:
Personalmente farei il giro in senso orario: parto da Plan Torrette, salgo e scio un paio di volte, poi mi sposto sulla linea Bontadini e mi diverto un po' in zona, poi mi concentro sul Ventina (a questo punto in alto la neve si è scaldata e si riesce a vivere!!), un buon pranzo al Rifugio Guide del Cervino e poi scendo fino a valle e...decido se ricominciare o meno. Non è per niente male fermarsi alla Baita Bontadini per poi fare l'ultimo rientro!

Piste per principianti:
Numerose, sia in paese dove si trovano dei tappetoni che a Plan Maison dove un baby e una seggiovia che serve una pista molto facile consentono di imparare.

Possibilità di fuoripista:
Ci sono ci sono… accanto alla pista Ventina ad esempio, oppure da Plateau verso Plan Maison (canale Spazzatura, canale Roberto, canale Carlo e canale Teodulo), oppure il mitico giro sotto la diga del lago Goillet … ma fate attenzione che molti iniziano su ghiacciaio (occhio ai crepacci!!) ed alcuni hanno passaggi impegnativi!

Apres ski:
Scendete in paese, entrate in centro...scegliete un locale. Ecco servito l'apres ski!

Altre informazioni utili:
Per le forchette più esigenti, è d'obbligo il pranzo in quota al Rifugio Guide del Cervino. Attenti al vento...attenti al vento!!! ATTENTI AL VENTO (io vi ho avvertiti!!)


Consulta l'elenco di completo dei comprensori sciistici valdostani