Descrizione del comprensorio: Il versante della Valle d'Ayas è "diviso" in due aree distinte: da Champoluc si arriva all'area Crest, mentre da Frachey si ha l'accesso più rapido a tutto il comprensorio (inteso come collegamenti alle altre valli). queste due differenti parti sono ovviamente collegate sci ai piedi.
Le piste sono facili o di media difficoltà, dotate di innevamento artificiale; hanno una larghezza media (non stradine e non autostrade) ed un buon grado di manutenzione.
Il vero piacere è avere piste che si snodano in scenari differenti, con di fronte le cime del massiccio del Monte Rosa che chiudono la valle con ben 6 cime "over 4000", con varietà e possibilità sia di apprendere da zero che di sviluppare la tecnica su pendii più complicati, percorsi con gobbe, piste dove "tirare" curvoni in piega, "bordopista" dove assaggiare la prima fresca ( si deve prestare attenzione in quando alcuni di questi bordopista non sono immuni dal rischio di slavine!!!!) e veri itinerari in fuoripista.
Ski-Area: gestito dalla società Monterosa s.p.a., il comprensorio offre nr. 10 impianti di risalita (per una portata oraria di 17.610 persone/ora) a servizio dei 26,64 km. di piste. Monterosa ski (98,61 km di piste per una portata oraria di 57.266 persone/ora) comprende: Antagnod, Brusson, Champoluc, Champorcher, Gressoney St. Jean, Gressoney La Trinité e Alagna Valsesia. (dati 2016)
Collegamenti sci ai piedi: Il comprensorio sciistico di Champoluc ha un collegamento scia ai piedi con i seguenti comprensori valdostani, appartenenti al Monterosa Ski: Gressoney La Trinitè e Alagna Valsesia.
Accesso: Seguire l'autostrada A5 fino a Verres. Dall'uscita autostradale, risalire tutta la Valle d’Ayas fino a Champoluc (1568 mt). Distanze: da Como: 2h 35' - da Milano: 2h25' - da Torino: 1h 45' - da Genova: circa 3h
Parcheggi: Grande parcheggio Gratuito a Champoluc nelle vicinanze della Funivia (circa 100 metri a piedi). Parcheggio ai piedi dell'impianto di arroccamento di Frachey. Questi parcheggio sono entrambi gratis.
IL COMPRENSORIO SOTTO LA LENTE DEL NOSTRO ESPERTO:
Pro: - Ambiente, varietà delle piste, possibilità di fuoripista, adatto dal principiante all'esperto
Contro: - Alcuni impianti obsoleti, attendono sempre fino all'ultimo prima di innevare e ciò porta controindicazioni (piste chiuse o collegamenti chiusi).
Piace a: - Sciatore che ama vedere i ghiacciai, cambiare panorami e valli in continuazione per poi, in caso, fermarsi su una pista.
Non piace: - Non viene apprezzato da chi sceglie la cabinovia ultimo modello, le autostrade perfettamente spianate e lavorate e la numerosità di piste servite da un impianto solo.
Un giorno a...: Se volete passare una giornata SOLO sul versante di Champoluc io consiglio di partire da Frachey, salire alla Mandria, scaldare le gambe con un paio di piste e poi andare dal lato di Champoluc. Qui dedicarsi a un paio di Ostafa, un paio di Sarezza e poi scendere verso il lago Contenery per poi fare un paio di Ciarcerio a curvette (la pista è breve ma la pendenza costante la rende una "pista da Speciale". Passate poi alle diverse piste servite alla seggiovia della mandria (la pista del Monte è omologata, con pendenze interessanti e alcune sequenze "muro-piano") e poi, secondo me, potere anche fermarvi sul Bettaforca ancora un bel po'.
Per Mangiare consiglio o il Campo Base o .. la Carla (a metà della pista del Monte). Se volete fare il Giro del Monterosaski invece partite subito andando in Val di Gressoney - Alagna e poi rientrate per godervi l'ultimo Bettafoca con il sole in faccia!
Piste per principianti: Il versante del Crest è molto adatto ai principianti con due tappetoni e la cabinovia dell'Ostafa che serve una pista blu lunga sulla quale migliorare. Appena si è più pratici il Sarezza consente di migliorare…e se i genitori non sciano al Crest possono salire in telecabina, fare brevi passeggiate sulla neve, fermarsi in diversi bar e prendere il sole.
Possibilità di fuoripista: Diverse, sia a bordo pista che su itinerari più complicati (informarsi in loco)
Apres ski: Sono consigliati i seguenti locali: Pachamama o Golosone
Altre informazioni utili: In caso di vento attenzione al Bettaforca: può chiudere!!!
Non lasciare la Valle d'Aosta senza degustarne i suoi piatti tipici. Sono molti i locali in cui si può trovare il giusto connubbio tra buona cucina e atmosfera tipica montana. Le pagine della sezione Bongustaio possono esserti molto utili.