Descrizione del comprensorio: La ski-area di Valgrisenche si trova in prossimità della frazione Chez Carral. Una sola seggiovia quadriposto ad attacchi fissi (rinnovata nel 2008) raggiunge i 1800 metri della zona Benevy e serve 4 piste, mentre 2 tapis roulant collocati nell’area adibita a snowpark risalgono le due piste per i principianti e per chi vuole divertirsi nel parco giochi sulla neve con slittini, bob o gonfiabili.
Ski-Area: Gestito direttamente dal: Comune di Valgrisenche, il comprensorio offre nr. 3 impianti di risalita (per una portata oraria di 2.616 persone/ora) a servizio dei 5,50 km. di piste. (dati 2019)
Collegamenti sci ai piedi: Il comprensorio sciistico di Valgrisenche non ha alcun collegamento sci ai piedi con gli altri comprensori valdostani.
Accesso: Seguire l'autostrada A5 in direzione Monte Bianco fino all'uscita di Aosta Ovest. Proseguire sulla strada statale 26 fino al Comune di Arvier e successivamente sulla strada regionale 25 della Valgrisenche fino alla località Chez Carral che dista 1,07 chilometri dal medesimo comune di Valgrisenche.
Parcheggi: Circa un km prima del capoluogo di Valgrisenche svoltare a sinistra e lasciare l'auto nel parcheggio gratuito di Chez Carral ove parte la seggiovia.
IL COMPRENSORIO SOTTO LA LENTE DEL NOSTRO ESPERTO:
Pro: - Seppur poche le piste offrono ogni livello di difficoltà. - Poco affollamento - Prezzi contenuti - La seggiovia è di recente realizzazione (2008)
Contro: - Poche piste (solo 4 e non particolarmente lunghe) - Una sola e corta seggiovia
Piace a: - Amanti dei posti piccoli, tranquilli e adatti alla famiglia
Non piace: - A chi vuole macinare kilometri di piste e vuole una certa varietà di impianti da dover cambiare.
Un giorno a...: Date le dimensioni del comprensorio (1 seggiovia a servizio di 4 piste), esso si gira in lungo e in largo in breve tempo.
Piste per principianti: La pista più facile è l’azzurra nr.4 “Plan Desert” il cui tracciato parte dall’arrivo della seggiovia e si allarga verso destra rispetto il punto di sbarco (sinistra orografica) e rientra a Chez Carral. Per chi vuole imparare muovere i primi passi sulla neve a valle ci sono i 2 tappeti nella zona snowpark / parco giochi.
Possibilità di fuoripista: La ski-area non offre possibilità di fare fuoripista ma è bene sapere che i ghiacciai della Valgrisenche rappresentano il luogo ideale per fare scialpinismo (ad esempio: il Ghiacciaio del Rutor, Il Sigaro di Valgrisenche, l’Arp Vieille, il Rifugio degli Angeli al Morion) ed eliski (con un centinaio di itinerari di discesa che partono da: la Becca di Tos, lo Châtaeu Blanc, il Feluma, il Ghiacciaio del Rutor, il Giasson, l’Ormelune).
Apres ski: Valgrisenche è una località molto tranquilla e a misura della famiglia alla ricerca del relax.
Non lasciare la Valle d'Aosta senza degustarne i suoi piatti tipici. Sono molti i locali in cui si può trovare il giusto connubbio tra buona cucina e atmosfera tipica montana. Le pagine della sezione Bongustaio possono esserti molto utili.