Pro: Il comprensorio è esposto interamente a sud, e questo è un punto a favore per chi ama trascorrere le giornate al sole. Si respira inoltre un'atmosfera più rilassata che altrove, e dona maggiori sensazioni di immergersi nella natura, l'ambiente tutt'intorno è poco antropizzato, eccezion fatta per il tunnel, visibile dall'impianto. Paesaggio vario e non banale.
Contro: Lentezza degli impianti, abbastanza esposto alle correnti da nord, qualità della neve non sempre ottimale causa esposizione sud.
Piace a: - A chi ama i posti tranquilli, lontani dalla ressa dei grandi comprensori, chi ama stare al sole
Non piace: - Ai macinatori di km e di piste, e agli amanti degli impianti veloci.
Un giorno a...: - Date le dimensioni del comprensorio, esso si gira in lungo e in largo facilmente nell'arco di tutta la giornata. Molto bella la discesa fuoripista nel bosco, che seppur breve alla fine presenta un rientro sulle piste sul tetto del viadotto, se non è nevicato troppo e la neve non è marcia (permette cioè una buona scorrevolezza), è sicuramente un'esperienza da non perdere.
Piste per principianti: La zona servita dal nastro trasportatore è molto adatta a chi muove i primissimi passi sulla neve, e sono presenti due piste azzurre, che però in alcuni tratti non sono molto larghe, il resto delle piste sono in larga misura piste rosse, per cui questa località è più adatta a sciatori di livello intermedio.
Possibilità di fuoripista: Il fuoripista nel bosco raggiungibile dalla pista 5 e che sbuca sul tetto del viadotto. Si consiglia vivamente di accedervi solo con gente pratica del posto, onde evitare di perdere il rientro sul tetto del viadotto e finire troppo in basso. La zona è frequentata dai praticanti di scialpinismo, una delle mete è la Testa di Crevacol raggiungibile facilmente dagli impianti. A fine stagione, molto gettonata è la gita scialpinistica sul Monte Fourchon, che viene iniziata poco prima del valico del Colle del Gran San Bernardo (aperto solo nei mesi estivi, di solito da dopo metà maggio fino ai primi di ottobre)
Apres ski: Il rifugio Grand Golliat, situato nei pressi della partenza della seconda seggiovia a 1970 m di quota, è disponibile per cene, e trasporto in motoslitta. Contattare i gestori per tutte le informazioni necessarie.
Altre informazioni utili: E' presente un parco giochi per i più piccoli ed altre attività non sciistiche. Inoltre è possibile la pratica dello sci di fondo. A Saint Rhémy en Bosses è nota la produzione del Vallée d'Aoste Jambon de Bosses DOP. Altra curiosità, il Carnevale della Coumba Freida, con maschere che fanno una parodia delle divise delle truppe napoleoniche, che nel 1800 saccheggiarono la zona del Gran San Bernardo e la Valpelline. |