Descrizione del comprensorio: Il comprensorio è molto piccolo, potendo contare solo su 15Km di piste, di cui il 90% coperte da innevamento programmato, servite da 3 seggiovie biposto ad ammorsamento fisso consecutive ed un tapis roulant per il campetto scuola presso il Lago di Lod.
Le tre seggiovie servono i tratti intermedi del comprensorio: la prima sale dal paese sino al Lago di Lod (2016 mt.), presso il quale si trovano la locale scuola sci, il campetto scuola e tre baite con bar e tavola calda dove è possibile mangiare; la seconda seggiovia sale dal Lago di Lod fino a metà strada verso il Colle Fontana Fredda, e la terza seggiovia porta alla sommità del comprensorio sciistico. Le piste sono principalmente rosse medio-facili ed un paio di azzurre, tutte in campo aperto, regolarmente ben battute. L'esposizione delle medesime è verso sud, quindi si scia per tutto il giorno al sole.
Ski-Area: Gestito dalla Cervino s.p.a., il comprensorio offre nr. 3 impianti di risalita (per una portata oraria di 3.291 persone/ora) a servizio dei 17,00 km. di piste e 1 tapis roulant a servizio dell'area parco giochi. (dati 2019)
Collegamenti sci ai piedi: Il comprensorio non è collegato ad altri comprensori, ma si trova a 15' di auto da Valtournenche, tanto che non di rado, quando a Breuil Cervinia / Valtorunenche gli impianti sono chiusi causa vento, capita che gli sciatori ripieghino su Chamois per salvare la giornata.
Accesso: Seguire l'autostrada A5 fino a Chatillon. All'uscita autostradale di Chatillon, svoltare a sinistra sulla strada regionale nr.46 della Valtournenche in direzione Breuil-Cervinia, fino a Buisson (Frazione di Antey St. Andrè - km. 10). Lasciare l'auto al piazzale della Funivia per Chamois e proseguire in funivia. Dal casello di Chatillon al piazzale della funivia di Buisson si impiegano circa 20'.
Parcheggi: Il piazzale della funivia di Buisson offre gratuitamente un ampio parcheggio per auto e camper, dal momento che a Chamois è possibile arrivare solo a piedi (mulattiera o strada poderale da la Magdeleine) od in funivia.
IL COMPRENSORIO SOTTO LA LENTE DEL NOSTRO ESPERTO:
Pro: - E' una piccola località che non soffre il sovraffollamento neppure durante il week-end, e permette di sciare in completo relax soprattutto ai principianti.
Contro: - Poche piste, non particolarmente tecniche e con pendenze medio-facili che potrebbero annoiare presto lo sciatore più esperto.
Piace a: - A chi è alla ricerca di una tranquilla giornata di sci all'insegna del relax.
Non piace: - A chi è abituato a macinare Km e Km di piste, sempre con panorami diversi, in spazi aperti e sconfinati.
Un giorno a...: A Chamois si scia da Dicembre ad Aprile, in funzione delle condizioni di innevamento, dal mattino presto sino alle 5 del pomeriggio. Conviene arrivare al parcheggio della funivia di Buisson intorno alle 8 del mattino, per sfruttare l'intera giornata, in quanto bisogna mettere in conto almeno 30' per arrivare in paese sul comprensorio sciabile, ed in momenti di particolare congestione (la domenica mattina intorno alle 9) anche 50', a causa del collo di bottiglia costituito dalla funivia, la cui portata oraria non è elevatissima.
Piste per principianti: La località, per facilità ed esposizione delle piste, è particolarmente indicata per i principianti ed i bambini. Nei pressi del Lago di Lod si trova il campetto scuola servito da un tapis roulant.
Possibilità di fuoripista: Chamois è un piccolo gioiellino proprio per il fuoripista, quando ci sono le giuste condizioni. Le uniche note sfavorevoli sono ovviamente il dislivello ridotto in cui si sviluppa la stazione e l'esposizione a sud dei pendii, che fan si che il sole lavori rapidamente la neve. Per il dislivello si può far poco ma quando c'è un buon innevamento la situazione è veramente piacevole. Gli impianti e le piste sono al centro di un ampio anfiteatro erboso, con poche pietre e praticamente nessun cliff pericoloso, ci sono anche tratti nel bosco. Dall’arrivo della seggiovia che conduce alla sommità del comprensorio, si possono scegliere linee sia a destra che a sinistra e siccome son pendii ampi è possibile tracciare nuove linee ad ogni giro continuando ad averne da tritare. Andando a sinistra allo sgancio dell’impianti ci son circa 500 metri di dislivello fino al lago di Lod percorribili totalmente in fuoripista, andando a destra quasi 700 fino al paese. L' ulteriore chicca che offre Chamois è la possibilità di svalicare dallo sgancio più alto verso Cheneil e poi giù fino a Maen: discesone prima su pendii aperti e poi nel bosco fino alla statale vicino alla stazione di valle della centrale idroelettrica. Si arriva a 5 minuti di macchina dal parcheggio di Buisson. Per rientrare basta lasciare un'auto in più a Maen oppure sincronizzarsi con gli orari degli autobus pubblici o, eventualmente, fare autostop. Comodissimo bar a fianco fermata autobus dove bere meritato birrone dopo discesa di 1000 metri di dislivello. Questa discesa di solito si fa a fine giornata, dopo aver tritato il tritabile a Chamois, ma volendo si fanno 3-4 giri in un giorno. Esposta a Nord, con condizioni spesso ottime.
Apres ski: Il paese è un tranquillo paesino di montagna, che ha una buona ricettività in termini alberghieri per chi desidera trascorrere qualche giorno lontano dalla "civiltà" e dalle automobili, ma l'apres-ski non è decisamente il suo forte.
Altre informazioni utili: Chamois è l'unico comune italiano non raggiungibile in automobile, ed all'interno del quale non circolano mezzi di trasporto a motore o elettrici.
Non lasciare la Valle d'Aosta senza degustarne i suoi piatti tipici. Sono molti i locali in cui si può trovare il giusto connubbio tra buona cucina e atmosfera tipica montana. Le pagine della sezione Bongustaio possono esserti molto utili.