Descrizione del comprensorio: Cogne è principalmente famosa per la pratica dello sci da fondo. Per quanto riguarda la discesa, la località dispone di un piccolo e familiare comprensorio con 6 piste per un totale di 9 km. Due seggiovie e una telecabina, che raggiunge quota 2252 mt, per sciare senza code e attese agli impianti, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso. L’esposizione a Nord garantisce la sciabilità su una neve sempre in ottime condizioni. Un tapis roulant serve l’area parco giochi e snowpark nei pressi dei prati di Sant’Orso (vicino al centro del paese).
Ski-Area: Gestito dalla Pila s.p.a., il comprensorio offre nr. 4 impianti di risalita (per una portata oraria di 4.118 persone/ora) a servizio dei 7,60 km. Di piste. (dati 2019)
Collegamenti sci ai piedi: Il comprensorio sciistico di Cogne non ha alcun collegamento sci ai piedi con gli altri comprensori valdostani.
Accesso: Seguire l'autostrada A5 fino ad Aosta Ovest. Dall'uscita autostradale, svoltare a destra seguendo le indicazioni per Aymavilles. Oltrepassato il castello, proseguire seguendo la Strada Regionale 47 della Valle di Cogne. Risalire l’intera vallata superando i villaggi di Vieyes, Epinel e Crétaz sino a raggiungere Cogne. Alla rotatoria all’inizio del paese proseguire dritto. In prossimità del Comune svoltare a destra in direzione Valnontey per qualche centinaio di metri fino al bivio sulla sinistra, recante le indicazioni per la Telecabina. Prendere a sinistra e risalire la via fino al piccolo parcheggio in prossimità della zona ZTL. (da qui proseguire a piedi per circa 200 mt.).
Parcheggi: E' presente un ampio piccolo gratuito a 200 mt. circa dalla telecabina. E’ disponibile un servizio navetta.
IL COMPRENSORIO SOTTO LA LENTE DEL NOSTRO ESPERTO:
Pro: - Seppur poche le piste offrono ogni livello di difficoltà. - Poco affollamento - Prezzi contenuti - Buona qualità della neve grazie alla esposizione a Nord delle piste
Contro: - Poche piste e pochi impianti - Poco sole sulle piste per via della esposizione a Nord
Piace a: - Amanti dei posti piccoli, tranquilli e adatti alla famiglia ma che allo stesso vuole anche poter contare su un paio di tracciati impegnativi.
Non piace: - A chi è abituato a macinare Km e Km di piste, sempre con panorami diversi, in spazi aperti e sconfinati. - A chi è abituato a impianti moderni e veloci
Un giorno a...: - Date le dimensioni del comprensorio, esso si gira in lungo e in largo facilmente in breve tempo.
Piste per principianti: Bambini e principianti hanno a loro disposizione un snowpark nei pressi dei prati di Sant’Orso (vicino al centro del paese), servito da un tapis roulant, dove imparare a sciare e divertirsi. Due le piste blu da discesa per i meno esperti disponibili nel comprensorio.
Possibilità di fuoripista: E’ vietata la pratica del fuoripista.
Apres ski: Varie possibilità nel centro di Cogne e sue frazioni. Il comprensorio di sci alpino offre bar sulle piste.
Non lasciare la Valle d'Aosta senza degustarne i suoi piatti tipici. Sono molti i locali in cui si può trovare il giusto connubbio tra buona cucina e atmosfera tipica montana. Le pagine della sezione Bongustaio possono esserti molto utili.