Quota min/max (mslm): 1500 mt. circa (paese frazione Mognod da dove parte la cabinovia)
2200 mt. circa (arrivo seggiovia quadriposto Collet)
Descrizione del comprensorio: Piccolo comprensorio da 25 km di piste. 1 corta cabinovia che dai 1500 mt. del paese porta ai 1800 mt. della conca Chantornè, da dove partono due seggiovie quadriposto: la prima è un gigantesco campo scuola a servizio di due piste blu lunghe, facili e assolate, ideali per imparare, e un grosso snowpark; la seconda seggiovia arriva nel punto più alto e serve una pista rossa, la Collet, e una pista nera facile, la Larici, entrambi abbastanza lunghe. Dallo Chantornè parte poi la pista nr. 1, la cosiddetta “Rientro”, rossa, che dopo un breve muretto porta a un lungo falsopiano: se si decide di andare a destra, si arriva alla seconda parte della pista “Rientro” che, dopo qualche muretto, riporta in paese. Se si decide di proseguire a sinistra, si arriva a una lieve salita (occorre racchettare per qualche secondo anche dopo una lunga rincorsa) che porta alla partenza della lunga e datata seggiovia biposto Col Fenetre. La seggiovia serve molte piste rosse dove, per via dell'esposizione non completamente a sud, la neve rimane forse la più invernale. All'arrivo della seggiovia potete scegliere se andare a destra, dove parte una bella e tecnica pista rossa, la Grange, o a sinistra. dopo un po' potete si apre un bivio con tre opzioni: andare a destra, immettendovi nel pendente muro della 6b, il più pendente del comprensorio, che si esaurisce nella 6; andare centrali, immettendovi nel muro della 6, non pendente come il gemello ma carino, che poi continua nella pista 6, una bella rossa; andare a sinistra, andando su un lungo falsopiano per poi immettersi in un bel muretto assolato, detto La Vieille, che va a esaurirsi proprio alla partenza della seggiovia Collet.
Ski-Area: Gestito dalla Cervino s.p.a., il comprensorio offre nr. 4 impianti di risalita (per una portata oraria di 7.956 persone/ora) a servizio dei 21,00 km. di piste e 2 tapis roulant a servizio dell'area parco giochi. (dati 2016)
Collegamenti sci ai piedi: Il comprensorio sciistico di Torgnon non ha alcun collegamento sci ai piedi con gli altri comprensori valdostani.
Accesso: Seguire l'autostrada A5 fino a Chatillon-Saint Vincent. All'uscita autostradale di Chatillon-Saint Vincent proseguire verso Breuil Cervinia sulla strada regionale nr. 46 per circa 8 km fino all'abitato di Antey-Saint-André. Da qui proseguire sulla strada regionale nr. 9 che, dopo circa 6 km, giunge nel capoluogo di Torgnon (da Milano ci si impiega poco meno di meno di 2h30').
Parcheggi: Sono presenti due grossi parcheggi a lato della cabinovia. Molto affolloti nei weekend. |