TheFlintstones.it - Valle d'Aosta

TOUR DEL BONGUSTO


TOUR DEL BONGUSTO
Il tour del bongusto: Un viaggio tra Charme e bonne cuisine

VAI A 

Collegamenti veloci al Bongustaio



Il nostro tour tra charme e bonne cuisine inizia a Champoluc, al cospetto del Monte Rosa. Ottimo Campo base per i classici 4000 del gruppo: I Breithorn (4165 mt. Occidentale, 4160 mt, Centrale e 4141 mt. Orientale), Polluce (4091 mt.), Castore (4226 mt.) e Punta Dufour 4638 mt. Rilassiamo ci e godiamoci una buona cena immersi nell'atmosfera Walser cenando qui:
HOSTELLERIE DE MASCOGNAZ
(Ristorante Chalet Lo Pejo)


Avete dormito e mangiato bene ? ... Sarà difficile lasciare la fiabesca atmosfera del villaggio di Mascognaz ed il Monte Rosa. Proseguiamo il nostro tour scendendo a valle, nel cuore di saint Vincent. Il Dubbio ora ci assale: Quale vallata scegliere ora ? Girare a sinistra verso Gressoney o attraversare la Dora e fuggire nella quiete di Champorcher ? ... Meglio Mangiarci e dormirci sopra e decidere all'indomani sul da farsi. Siamo nei pressi dell'imbocco dell'autostrada A5, non c'è fretta! Fermiamoci qui:
A LA TABLE DU SOMMELIER

Abbiamo da poco lasciato il Monte Rosa, dopo un bella sosta a verres, e non possiamo non imboccare la Valtournenche per ammirare dinanzi a noi lo scoglio più nobile d'Europa: Il cervino 4447 mt.
Se volete sognare come il buon vecchio Wimper o il mitico Carrel, serve un posticino tranquillo, lontano dal cemento della speculazione edilizia del Breuil. Fermiamoci qui:
LES NEIGES D'ANTAN

Torniamo nuovamente a valle, al "Campo Base della Valle d'Aosta". Augusta, dopo Roma è proprio Aosta, la città con più storia e monumenti romani. Visitiamo la città e mettiamo le gambe sotto il tavolo:
RISTORANTE VECCHIO RISTORO

oppure giunti in centro, affascianti dalla vista della becca di Nona, dell'Emilius, dal Rutor e del Grand Combin, facciamo quattro passi e, affascinati dal salotto centrale di Piazza Chanoux entriamo al Caffè Nazionale con il suo ritorante stellato (ad accoglierci Chaf Paolo Griffa).
CAFFE' NAZIONALE

Ancora quattro passi ed una buona grolla tra le vie della città e poi per la buona notte questo è il consiglio:
HOTEL MILLE LUCI

Percorriamo tutta la A5 fino a risaliamo l' alta Valle d'Aosta. Dopo Monte Rosa e Cervino è giunto il momento di fare visita al gigante d'Europa, sua maestà: Il Monte Bianco. Inchinamoci al suo cospetto, meglio farlo da qui:
MAISON LA SAXE CHAMBRES D’HOTES

... e fatelo ingelosire questo gigante, per la vostra cupidigia meglio una cenetta romantica sotto le Grand Jorasses
LA CLOTZE

A pochi passi dalle Funivie del Monte Bianco, l'ottava meraviglia del Mondo, troviamo la vecchia Maison. Anche se ha perso il "cuore" che la caratterizzava negli anni '80, resta ancora un buon "must" enogastronomico !!
LA MAISON DE FILIPPO

E' giunto il momento di goderci del sano e buon relax !! Un bagno caldo, un massaggio …
TERME DI PRE SAINT DIDIER

Pagina 1 di 2
2