Scialpinismo: Punta Oilletta Scialpinistica alla Punta Oilletta
FOTO DEL GIORNO
DESCRIZIONE
Saint Nicolas (loc. Vens) Sabato 08/02/2020 - La scialpinistica di oggi ha avuto come meta la Punta Oilletta (o Aquiletta), con partenza da Vens.
Un’ Aquiletta (punta) senza ali e con una spalla un po’ malandata ! Saliti da Vens e per stare in tema San Remo la canzone giusta è “ma che fretta c’era maledetta primavera” (tralasciando che è inizio febbraio) ... nel bosco si fa legna e si aggirano placche di ghiaccio e rododendri ... poi a volte tra una scaletta e l’altra si riesce fare una curva senza esagerare nel raggio 😅! Gita fatta quasi tutta con i rampant ... e meno male che in alto il caldo ha creato un quasi divertente firn su marmo.
Condizioni generali di innevamento: Innevamento: Scarso/assente alla partenza. Bosco molto sporco per la presenza di molti rami e aghi di larie caduti per il forte vento; presenti macchie di neve discontinue e a tratti ghiacciate. Neve dura sui pendii alti, pelati dal vento in prossimita della cima. Coltelli utilizzati su quasi tutta la salita.
Tutte le gite sono puramente amatoriali. Le mete saranno scelte di volta in volta e potranno comunque subire variazioni il giorno dell'escursione stessa per motivi legati alle difficoltà tecniche o di carattere meteorologico.
Tutte le escursioni sono gratuite. (Le spese per gli impianti di risalita e per i pranzi in rifugio sono a carico dei partecipanti)