TheFlintstones.it - Valle d'Aosta

NOTIZIANDO VDA


NOTIZIANDO VDA
Schede speciali su eventi e notizie riguardanti la Valle d'Aosta

VAI A 

Collegamenti veloci a Notiziando VDA



Invia il link ad un amico Invia il link ad un amico Stampa la scheda Stampa la scheda  Richiedi info Richiedi info

Il sentiero delle Peonie
(Perloz)




La Peonia (Peonia officinalis) è una pianta che fiorisce nel periodo fine maggio- inizio giugno. Alta 50-120 cm. con un unico grande fiore con vistosi petali rosso carminio che circondano i numerosi stami giallo-dorati. Il suo nome deriva dal medico Peone che, secondo Omero, la utilizzò per curare Plutone ferito da Ercole.

Specie di origine caucasica, è rara sulle Alpi e, per la Valle d’Aosta, sono note solo poche stazioni, tutte di ridotte dimensioni. Una di queste è localizzata sulla sella del Col Fenetre, tra gli abitati di Perloz e Arnad, lungo le pendici dello spartiacque tra il Mont Fenetre e la Croix Corma.

Gli habitat del sito sono rappresentati da praterie, non più coltivate, macereti, boschi di Larice con infiltrazioni di Abete rosso e Acero di monte e una rada faggeta in posizione rupicola. La diversità ambientale favorisce anche una discreta ricchezza faunistica, tra gli uccelli del bosco, insieme alle più comuni Cince, si trovano il Picchio rosso maggiore, il Picchio verde e il più raro Picchio nero. Tra i mammiferi, lo Scoiattolo, la Volpe, il Capriolo e il Camoscio.

La Peonia è protetta da una legge della Regione Valle d’Aosta nr. 45/2009 7 che ne vieta la raccolta. Dal 2000 la stazione di Paeonia Officinalis del Col de Fenêtre fa parte della Rete Ecologica NATURA 2000, prevista dalla direttiva 92/43/CEE detta Direttiva Habitat, il cui obiettivo è la salvaguardia delle biodiversità del territorio europeo.




Vedi relazioni itinerari:
Col Fenetre e Croix corma (da Perloz loc. Fey)


Fonte: www.theflintstones.it